verdi del trentino
    archivio generale articoli, lettere, comunicati e interviste dalla stampa
ANNI:
  2021 - 22   2019 - 20 2017 - 18 2015 - 16 2013 - 14 2011 - 12 2009 - 10 2007 - 08 2005 - 06 2003 - 04 2000 - 02
torna a precedente    
   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

      

Rovereto, 12 aprile 2005
BELLUTTI: UNA SCUOLA PER LO SPORT
L’ex ciclista è capolista dei Verdi
dal Corriere del Trentino di martedì 12 aprile 2005

Per Antonella Bellutti, campionessa olimpionica e capolista dei Verdi per Rovereto alle prossime elezioni comunali, «la città ha bisogno di un istituto superiore ad indirizzo sportivo, una scuola che dia ai giovani atleti una formazione che metta insieme profilo sportivo con quello umano. Si può così evitare ciò che succede di frequente, quando gli atleti concludono ancora giovani le loro carriere sportive e si ritrovano all’improvviso spiazzati e disagiati, com’è successo a Marco Pantani e a Diego Maradona».

Una riflessione più ampia sul mondo dello sport, che la Bellutti porta avanti da tempo. Parallelamente all’attività atletica, Antonella ha pubblicato per anni sui quotidiani le sue riflessioni e le sue esperienze. «A rileggerle mi sembrano quasi un diario di viaggio» dice. Dodici di questi articoli sono stati adesso raccolti in un piccolo volume edito da Verdi del Trentino, intitolato «Quando lo sport è vita». La Bellutti racconta il suo impegno personale e le sue battaglie nel mondo di uno sport, dove ancora comandano i maschi («benché da tempo le medaglie femminili alle competizioni internazionali siano quelle che ci evitano di fare figuracce»), e della società civile, in supporto alle organizzazioni umanitarie operanti in Sierra Leone.

I Verdi per Rovereto stanno lavorando al programma che verrà diffuso a giorni e ieri pomeriggio, in occasione della presentazione del testo, Giampaolo Chiusole, uno dei candidati della lista, ha fatto il bilancio per quanto riguarderà lo sport. Tra i punti che verranno privilegiati: un rapporto più stretto e collaborativo con le scuole, dove ad oggi l’attività fisica e lo sport vengono incoraggiati a parole e poi penalizzati nei fatti; la creazione di parchi e aree attrezzate che offrano occasioni sportive anche a chi da tempo ha smesso di studiare; terzo, il potenziamento della gestione coordinata delle strutture sportive esistenti.

TESTO ARTICOLI
      

elezioni comunali
Rovereto
8 maggio 2005

 

   

torna su